Antologia

Na sernia ed test an poesìa e an prosa scrit an lenga piemunteisa; na selessiun dj’autur pi significativ, cunossü o nen cunossü, cun n’atensiun particular a je scrit d’impegn sivil.

Per coerensa cun l’impustassiun del sit, ij test presentà an custa sessiun a sun stait scrit cun el sistema ed grafìa standard. Son a l’ha vorsü dì trascrive ij test, fasend suvens riferiment a diverse edissiun, nen sempre coerent suta el profil dla grafìa ütilisà. Per cust motiv, a sun nen stait inserì i riferiment edituriaj, nen sempre definìbij.

Una scelta di testi in poesia e in prosa in lingua piemontese; una selezione dei più significativi autori, noti e meno noti, con una particolare attenzione agli scritti di impegno civile.

Per coerenza con l’impostazione del sito, i testi presentati in questa sezione sono stati riscritti con il sistema di grafia standard. Questo ha voluto dire trascrivere i testi facendo sovente riferimento a diverse edizioni, non sempre coerenti sotto il profilo della grafia utilizzata. Per questo motivo non sono stati inseriti i riferimenti editoriali, in quanto non sempre definibili.

Dove previsto è possibile ascoltare la versione audio della poesia. Le poesie sono state lette da Sergio Chiorino e Laura Della Valle.

Antologia
Espandi | Comprimi